12 Marzo 2017 Questa testata aderisce all'anso  
PALIO DEI SOMARI A TORRITA




Associazione Sagra di S.Giuseppe – Torrita di Siena (SI)

Domenica 19 marzo 2017 – 61° Palio dei Somari www.paliodeisomari.it

+++ Esito dell’estrazione delle batterie del Palio dei Somari 2017 +++ Uno splendido tramonto primaverile, che ha illuminato il panorama sopra i tetti della cittadella medievale, ed una presenza di pubblico già notevole hanno accompagnato la cerimonia di estrazione delle batterie eliminatorie, primo atto dell’edizione 2017 del Palio dei Somari di Torrita di Siena.

I Presidenti delle otto contrade, riuniti nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale con il Sindaco Giacomo Grazi ed il Presidente dell’Associazione Sagra di San Giuseppe hanno estratto i bussolotti, determinando gli accoppiamenti.

Nella prima batteria si affronteranno dunque le vincitrici del palio 2016 e cioè Le Fonti, che si impose nello “straordinario” di giugno, e Cavone, trionfatrice con il somaro scosso Veronica nel tradizionale appuntamento di marzo.

Le altre batterie vedranno di fronte, nell’ordine, Porta a Sole – Stazione, Porta a Pago – Refenero e Porta Gavina – Porta Nova.

Nella giornata di apertura del palio 2017 è stata inaugurata anche la mostra multimediale, dedicata ai 50 anni di storia della festa, ed ha aperto i battenti il suggestivo Mercato della Nencia, dedicato all’artigianato di ispirazione medievale ed all’antiquariato.

Una gran folla si è riversata poi nelle Taverne dove le cucine di contrada hanno proposto piatti appetitosi e succulenti prima di seguire gli spettacoli musicali e le esibizioni dei saltimbanchi ed artisti di strada che hanno accompagnato la nottata torritese. Torrita di Siena.

Rif.: Diego Mancuso, 347 7593717

Fb: Associazione Sagra San Giuseppe – Palio dei Somari

Tw: @paliodeisomari

Instagram: paliodeisomari


Stampa l'articolo