Sabato 24 Novembre 2018  15:52 Questa testata aderisce all'anso  

 NEWS
Cronaca
Attualità
Politica
Economia
Lavoro
Sport

 RUBRICHE
Racconti Brevi
Cultura
Personaggi
Spettacoli
Passeggiando
Curiosità

 FOCUS
Editoriale
Interviste
Primo Piano
Speciale
Foto Gallery
  Giovedì 13 Dicembre 2018ECONOMIA Scrivici 
Sabato 24 Novembre 2018  15:52
BLACK O GREEN FRIDAY?
BLACK O GREEN FRIDAY?


Apple e l’obsolescenza contrattualizzata: black friday contro green friday.

Firenze, 24 Novembre 2018. Nel giorno del black friday faccio outing: sono felice proprietaria di un Iphone 4 16 gb, acquistato nel lontano dicembre 2010. Da tempo favoleggio con orgoglio sulla lunga durata del mio smartphone, che potrebbe essere motivo di vanto per Apple, a maggior ragione dopo la tempesta della questione mondiale dell’obsolescenza programmata, le multe dell’Antitrust, le class action d’oltralpe.

Ma Apple non la pensa come me. Qualche giorno fa sono andata in un negozio Apple per chiedere la sostituzione della batteria e la risposta è stata: “Apple non fornisce assistenza dopo cinque anni”. Sbigottita, appena uscita dal negozio sono passata dal primo negozietto no-Apple di riparazioni telefoniche e in 5 minuti la batteria era sostituita al costo di 20 euro.

Il sito Apple me lo conferma, non sono nemmeno vintage sono proprio obsoleta: “I possessori di prodotti iPhone, iPad, iPod o Mac possono richiedere assistenza e parti di ricambio a Apple o agli Apple Service Provider per i cinque anni successivi all’interruzione della produzione del prodotto, oppure per un periodo più lungo laddove previsto dalla legge. Apple non offre più assistenza per determinati prodotti tecnologicamente obsoleti e vintage. […] Si definiscono vintage i prodotti di cui è stata interrotta la produzione più di cinque ma meno di sette anni fa. Apple non offre più assistenza per l’hardware dei prodotti vintage […] Si definiscono obsoleti i prodotti di cui è stata interrotta la produzione più di sette anni fa [...]”

Dopo la condanna dell’Antitrust, Apple contrattualizza l’obsolescenza dei suoi prodotti. Ed io che ingenuamente speravo in una specie di premio alla carriera da parte di Apple perchè ho fatto vivere un Iphone 4 per più di otto anni…

Allora mi vendico così, suggerendovi la lettura dell’articolo che oggi l’edizione online di Le Monde dedica a smartphone e green friday per “resistere alle tentazioni consumeristiche” dal titolo: "En ce « Black Friday », comment prolonger la vie de votre smartphone?"

Emmanuela Bertucci, legale consulente Aduc

Sabato 24 Novembre 2018  15:52


Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento

Ricerca personalizzata

BLACK O GREEN FRIDAY?

SIENA: PIANO ANTICORRUZIONE

RINGRAZIA UN DOCENTE

FRANCIA: VINCERÀ IL MONDIALISMO

LE PIAZZE COLORATE E POLITICAMENTE CORRETTE

FIGLINE INCISA: CONSIGLIO SU BEKAERT

BUSKER EFSTIVAL A CARPINETO ROMANO
 
    

home | editoriale | interviste | primo piano | speciale | riferimenti | privacy | scrivici
Copyright © 2004 05 CONSULTA-FASTMEDIA - Tutti i diritti riservati