Domenica 18 Giugno 2017  11:59 Questa testata aderisce all'anso  

 NEWS
Cronaca
Attualità
Politica
Economia
Lavoro
Sport

 RUBRICHE
Racconti Brevi
Cultura
Personaggi
Spettacoli
Passeggiando
Curiosità

 FOCUS
Editoriale
Interviste
Primo Piano
Speciale
Foto Gallery
  Sabato 22 Luglio 2017ECONOMIA Scrivici 
Domenica 18 Giugno 2017  11:59
CASENTINO: CAPOLAVORI A TAVOLA
CASENTINO: CAPOLAVORI A TAVOLA


Il Casentino celebra la cucina italiana a Capolavori a Tavola Lunedì 19 e martedì 20 giugno continuano gli appuntamenti di Italian Cuisine In The World Forum Il forum della cucina italiana all'estero e Capolavori a Tavola chiuderanno la rassegna dedicata al gusto

CASENTINO (AR) – Il mercato dei sapori a Rassina, la pasta e la pizza a Bibbiena, il vino a Poppi, il forum della cucina italiana nel mondo a Stia e, infine, il gran finale di Capolavori a Tavola a Borgo Corsignano. L'Italian Cuisine In The World Forum entra nel vivo e, lunedì 19 e martedì 20 giugno, vedrà il Casentino ospitare due giornate ricche di eventi che riuniranno grandi chef e professionisti della ristorazione uniti dalla comune intenzione di valorizzare l'eccellenza della gastronomia tricolore.

La settimana si aprirà lunedì alle 10.00 al castello dei Conti Guidi di Poppi con "United Nations by Italian Wines", una rassegna che proporrà le degustazioni guidate e gli assaggi dei vini di alcune delle più significative cantine della Toscana e di altre regioni. Pagando il normale biglietto d'ingresso al castello, sarà possibile apprezzare la vocazione vinicola italiana attraverso il lavoro di produttori che raccontano il carattere del loro territorio attraverso lo stile dei loro vini.

Dalle 17.00 sarà riproposto in piazza Mazzini a Rassina il mercato "Maestri del sapore" che riunisce trenta artigiani e produttori agroalimentari di nicchia provenienti da tutta la penisola, mentre allE 20.00 in piazza Tarlati a Bibbiena torna "Pasta & pizza mondiali - Regine di cuochi" dove, ad appena dieci euro, sarà possibile cenare con i piatti preparati da chef pluristellati e noti pizzaioli dall'Italia e dall'estero.

I due eventi più significativi dell'Italian Cuisine In The World Forum saranno martedì 20 giugno, una giornata che si aprirà alle 10.30 al Palagio Fiorentino di Stia con la presentazione del progetto per il riconoscimento della cucina italiana all'estero come patrimonio immateriale dell'Unesco, attraverso la costituzione di una fondazione che si occuperà della presentazione e protezione della cultura enogastronomica tricolore nel mondo, dei suoi valori, della sua storia e della sua economia. Successivamente si terrà un convegno a cui sono attesi cento cuochi provenienti da cinquanta Paesi dal titolo "Prodotti dell'eccellenza enogastronomica italiana sui mercati esteri: quale futuro?". La conclusione dell'intera rassegna sarà affidata ad un appuntamento consueto dell'estate casentinese come Capolavori a Tavola, giunto alla sedicesima edizione e organizzato dal noto macellaio di Rassina Simone Fracassi.

A partire dalle 19.00, la pittoresca cornice di Borgo Corsignano ospiterà le postazioni di quarantacinque chef, pasticcieri e gelatieri che realizzeranno e faranno assaggiare alcune delle loro più celebri creazioni per una cena senza pari sull'intero territorio nazionale. «Capolavori a Tavola sarà una passerella di eccellenze italiane - commenta Fracassi, - con tanti chef di livello internazionale che prepareranno alcune delle loro migliori ricette con una selezione dei prodotti tipici della tradizione italiana. Sarà la miglior conclusione per una tre giorni che farà del Casentino il cuore pulsante del progetto per il riconoscimento della cucina italiana nel mondo come patrimonio dell'umanità da preservare e valorizzare».

Casentino (Ar), domenica 18 giugno 2017

Domenica 18 Giugno 2017  11:59


Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento

Ricerca personalizzata

CHIMERA COMICS A MONTE SAN SAVINO

SALVEZZA D'EUROPA: LA TRADIZIONE ROMANA ED ELLENICA

RINGRAZIA UN DOCENTE

FRANCIA: VINCERÀ IL MONDIALISMO

TORNA IN CITTA’ L’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE

GIOSTRA DEL SARACINO A SARTEANO

IN DISCOTECA CON IL SINDACO
 
    

home | editoriale | interviste | primo piano | speciale | riferimenti | privacy | scrivici
Copyright © 2004 05 CONSULTA-FASTMEDIA - Tutti i diritti riservati