Domenica 9 Aprile 2017  19:27 Questa testata aderisce all'anso  

 NEWS
Cronaca
Attualità
Politica
Economia
Lavoro
Sport

 RUBRICHE
Racconti Brevi
Cultura
Personaggi
Spettacoli
Passeggiando
Curiosità

 FOCUS
Editoriale
Interviste
Primo Piano
Speciale
Foto Gallery
  Giovedì 29 Giugno 2017CULTURA Scrivici 
Domenica 9 Aprile 2017  19:27
CONCERTO DI PASQUA AD AREZZO
CONCERTO DI PASQUA AD AREZZO


Arezzo.Il Concerto di Pasqua del Coro Voceincanto
Mercoledì 12 aprile ore 21:15
Chiesa di San Michele Arezzo

I giovani musicisti del Coro Voceincanto vi invitano a partecipare ad un percorso musicale corale d’eccellenza dedicato alla Pasqua. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è fissato per mercoledì 12 aprile alle ore 21:15 nella Chiesa di San Michele di Arezzo.

Il Coro Voceincanto diretto dal maestro Gianna Ghiori si esibirà in formazione completa insieme ai suoi “Cantori di Vita” con una selezione di brani che spazia dal canto gregoriano al Novecento.

Arezzo. Tradizione e sperimentazione si fondono per regalare al pubblico e alla città di Arezzo un intenso e imperdibile evento del Coro Voceincanto. Il Concerto di Pasqua è il nuovo grande appuntamento musicale dei giovanissimi cantori di Voceincanto ispirato all’ Adorazione della Croce ed al Dolore di Maria. Ed è proprio dinanzi a Maria, alla Vergine con Bambino di Andrea di Nerio, nella Chiesa dei Santi Michele e Adriano di Arezzo che si esibiranno nella serata di mercoledì 12 aprile alle ore 21:15 i giovani e talentuosi coristi del Coro Voceincanto.

Un ricco programma per un concerto in tre movimenti. “Un concerto che è soprattutto un invito nella sera di mercoledì santo– dichiara il Direttore del Coro Voceincanto Gianna Ghiori – per lasciarsi guidare dalla musica nell’adorazione e nel raccoglimento mistico della Santa Pasqua. I nostri coristi saranno piccoli grandi maestri”.

La serata musicale si apre con le toccanti note del Laudate Omnes Gentes e prosegue con Pierluigi da Palestrina e il suo Jesus Rex Admirabilis. Dalle melodie antiche del Trecento fino alla sperimentazione novecentesca. Una selezione di canti ricca e allo stesso tempo intimistica, perfetta per vivere nel raccoglimento mistico i tre momenti più significativi della Pasqua: l’Adorazione del Corpo di Cristo, l’adorazione di Maria Madre e l’Adorazione della Croce.

Il Concerto di Pasqua sarà l’occasione per ascoltare il Coro Voceincanto nella sua formazione completa di Giovanile e Voci Bianche, eccezionalmente unita alla formazione corale degli adulti dell’Associazione Voceincanto “Cantori di Vita”. Tutti guidati dall’attenta direzione del Maestro Gianna Ghiori e accompagnati al pianoforte dal Maestro Mattia Senesi.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Coro Voceincanto, fondato nel 2007 dal maestro Gianna Ghiori, è attualmente composto da 60 bambini e ragazzi di età tra i 4 e i 22 anni. Vanta un ampio repertorio che spazia dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d’autore di canti popolari. Bambini e ragazzi svolgono attività corali differenti in base alla loro età.

I coristi più esperti e grandi possono mettersi alla prova con un repertorio musicalmente più impegnativo, rappresentando così dal 2012 due differenti formazioni corali. Fin dalla sua fondazione, particolare attenzione è stata data allo studio della vocalità, che viene curata direttamente dal direttore, sia singolarmente che per sezioni. Attualmente il Coro Voceincanto è composto da bambini e ragazzi, i quali svolgono attività corali differenziate: il Coro Preparatorio, il Coro Voci Bianche, il Coro Giovanile e il Coro GVB Voceincanto, la formazione che riunisce il Coro Giovanile e il Coro di Voci Bianche per grandi eventi musicali.

Vincitore di numerosi premi in competizioni nazionali ed internazionali, il Coro Voceincanto lo scorso settembre ha ottenuto il più alto riconoscimento musicale vincendo ben tre fasce oro alla ottava edizione del Concorso Corale Internazionale “Isola del Sole” a Grado INTERKULTUR, come unico rappresentante dell’Italia.

Il Direttore Gianna Ghiori
Direttore donna di coro di Voci Bianche invitata al progetto “inDIRECTION” di Feniarco in collaborazione con Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, Gianna Ghiori dal 2007 è il Direttore del Coro Voceincanto e il Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s.

Specialista per corsi e master in tecnica vocale, musicista premiata a livello nazionale e internazionale, Gianna Ghiori si forma per la Direzione di Coro presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo, si diploma giovanissima in Tromba e Trombone al Conservatorio di La Spezia e consegue il diploma di Canto al Conservatorio di Siena.

Domenica 9 Aprile 2017  19:27


Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento

Ricerca personalizzata

CASENTINO: CAPOLAVORI A TAVOLA

IL CHIANTI CLASSICO SI AFFACCIA SUL RENO

RINGRAZIA UN DOCENTE

FRANCIA: VINCERÀ IL MONDIALISMO

TORNA IN CITTA’ L’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE

BUONGIORNO CERAMICA

IN DISCOTECA CON IL SINDACO
 
    

home | editoriale | interviste | primo piano | speciale | riferimenti | privacy | scrivici
Copyright © 2004 05 CONSULTA-FASTMEDIA - Tutti i diritti riservati