Martedì 0 0000  00:00 Questa testata aderisce all'anso  

 NEWS
Cronaca
Attualità
Politica
Economia
Lavoro
Sport

 RUBRICHE
Racconti Brevi
Cultura
Personaggi
Spettacoli
Passeggiando
Curiosità

 FOCUS
Editoriale
Interviste
Primo Piano
Speciale
Foto Gallery
  Domenica 23 Febbraio 2020PERSONAGGI Scrivici 
Brian Selznick Martedì 0 0000  00:00
EDITORIA PER L'INFANZIA: PREMIO A BRIAN SELZNICK, AUTORE DI HUGO CABRET
EDITORIA PER L'INFANZIA: PREMIO A BRIAN SELZNICK, AUTORE DI HUGO CABRET


Biblioteca di Villa Montalvo (Campi B.), lunedì 3 marzo: incontro con Brian Selznick, autore di Hugo Cabret. Resi noti i vincitori del sondaggio 2007 sui 5 migliori libri per bambini.

CAMPI BISENZIO (FIRENZE) - Riparte nella biblioteca di Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, “Editoria allo staccio”: ciclo di incontri su novità e tendenze nell’editoria per ragazzi organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche toscane per ragazzi, una struttura promossa da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio.

E riparte, lunedì 3 marzo, con un’autentica ghiottoneria per gli appassionati del settore: un incontro-intervista con Brian Selznick, autore de La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (edito in Italia da Mondatori): l’opera che ha conseguito il maggior numero di segnalazioni dalla giuria di “Liber” (il trimestrale di informazione bibliografica promosso dalla biblioteca “Gianni Rodari” di Campi Bisenzio).

Alla fine di ogni anno “Liber” chiede a un certo numero di esperti (studiosi, bibliotecari, educatori) di indicare quelli che a loro giudizio sono i cinque migliori libri per bambini e ragazzi pubblicati nell’anno. In base alle segnalazioni pervenute, viene pubblicata una “classifica” dei migliori libri.

I risultati del sondaggio 2007 – coinvolti 40 esperti – saranno illustrati lunedì 3 marzo, alla Villa Montalvo di Campi Bisenzio (inizio ore 10) prima dell’incontro con Selznick a cui sarà consegnata una targa con il riconoscimento conferito da “Liber”.
Viene comunque anticipato che ad aver vinto è proprio l’opera dell’autore americano.

Interverrà Giorgia Grilli, ricercatrice di Letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna con un intervento sul cinema di Georges Mélies, uno dei grandi pionieri della cinematografia (autore di un ancora ricordato “Viaggio sulla luna”, tratto nel 1902 dal racconto di Julius Verne).

Nel libro di Selznick, fra i personaggi, si trova anche Mélies. Ma di cinema si potrebbe anche nutrire il bestseller di Selznick: i diritti (la storia racconta del dodicenne Hugo Cabret, un orfano che all’inizio del 1930 vive nella stazione di Parigi occupandosi di curarne gli orologi) sono stati infatti acquistati da Warner Bros e Martin Scorsese potrebbe farne un film.

Nato nel New Jersey nel 1966, Brian Selznick vive tra Brooklin e San Diego: oltre ad averlo scritto, ha anche illustrato questo suo ultimo libro per ragazzi.

“Liber” (www.liberweb.it) con il sostegno di Regione Toscana, si occupa anche di altri due sondaggi: quello sui libri per ragazzi più prestati nelle biblioteche e più venduti nelle librerie in Italia. “Editoria allo staccio” prevede altri due incontri: l’11 aprile con Carla Poesio e il 6 maggio con William Grandi, entrambi studiosi di letterature per l’infanzia.

Martedì 0 0000  00:00


Nella foto: Brian Selznick


Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento

Ricerca personalizzata

LA FIORENTINA NON È UNA .........

86 ANNI FA A PARIGI

RINGRAZIA UN DOCENTE

IL BUON SENSO CHE VIENE DA PREDAPPIO

CONAD-AUCHAN, SI RIDUCE A 154 IL NUMERO DEI NEGOZI ACQUISITI DAL CONSORZIO DI DETTAGLIANTI

L OLOCAUSTO DI DRESDA

NAVIGARE NECESSE EST: BUON ANNO!
 
    

home | editoriale | interviste | primo piano | speciale | riferimenti | privacy | scrivici
Copyright © 2004 05 CONSULTA-FASTMEDIA - Tutti i diritti riservati