Martedì 11 Dicembre 2007  10:57 Questa testata aderisce all'anso  

 NEWS
Cronaca
Attualità
Politica
Economia
Lavoro
Sport

 RUBRICHE
Racconti Brevi
Cultura
Personaggi
Spettacoli
Passeggiando
Curiosità

 FOCUS
Editoriale
Interviste
Primo Piano
Speciale
Foto Gallery
  Domenica 18 Novembre 2018ATTUALITà Scrivici 
Martedì 11 Dicembre 2007  10:57
IL MONTEVARCHINO DON ROMANO ROSSI NOMINATO VESCOVO DELLA DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA
IL MONTEVARCHINO DON ROMANO ROSSI NOMINATO VESCOVO DELLA DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA


Grande gioia in tutta Montevarchi per la scelta del Papa. Il nuovo vescovo è il fratello del vice sindaco Giovanni Rossi.

MONTEVARCHI (AREZZO) - Don Romano Rossi, nostro concittadino è stato nominato quest'oggi Vescovo della diocesi di Civita Castellana.

Ecco il testo integrale dell'osservatore Romano, che ha dato notizia della nomina da parte del papa di Don Romano Rossi quale Vescovo di Civita Castellana.

“ll Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Civita Castellana (Italia), presentata da S.E. Mons. Divo Zadi, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato Vescovo di Civita Castellana (Italia) il Rev.do Mons. Romano Rossi, del clero della diocesi di Roma, finora Parroco della Parrocchia "Nostra Signora di Coromoto" in Roma.

Rev.do Mons. Romano Rossi
Mons. Romano Rossi, è nato a Montevarchi, in provincia di Arezzo, nella diocesi di Fiesole, il 1° agosto 1947. Ha compiuto gli studi presso il seminario diocesano di Fiesole. È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1971 per la diocesi di Fiesole.
Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, risiedendo nel Pontificio Seminario Romano Maggiore. È stato incardinato nella diocesi di Roma il 1° marzo 1990.

Ha ricoperto i seguenti uffici e ministeri: Assistente al Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1971 al 1977; Vicario parrocchiale di "Santa Maria del Buon Consiglio" a Roma dal 1977 al 1978; Vicario parrocchiale di "S. Maria delle Grazie" a San Giovanni Valdarno (Fiesole); Insegnante di religione all'Istituto Magistrale e Responsabile diocesano della pastorale scolastica dal 1978 al 1983; Assistente nazionale branca Esploratori e Guide dell'AGESCI dal 1983 al 1990; Direttore spirituale del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1983 al 1990.

Dal 1990 è Parroco della parrocchia di "Nostra Signora di Coromoto" a Roma e Rettore della Chiesa "San Francesco di Sales", sulla Via Portuense. Dal 1993 è Cappellano di Sua Santità"

Don Romano Rossi è fratello del vice sindaco di Montevarchi Giovanni Rossi.
Tutta la città di Montevarchi è vicina al suo concittadino in questo momento di gioia e saluta con felicità la nomina da parte del Papa.

Martedì 11 Dicembre 2007  10:57


Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento

Ricerca personalizzata

4 NOVEMBRE UNICA FESTA NAZIONALE

IMAM INDAGATO AD UMBERTIDE

RINGRAZIA UN DOCENTE

FRANCIA: VINCERÀ IL MONDIALISMO

LE PIAZZE COLORATE E POLITICAMENTE CORRETTE

VENDEMMIA ROMA

BUSKER EFSTIVAL A CARPINETO ROMANO
 
    

home | editoriale | interviste | primo piano | speciale | riferimenti | privacy | scrivici
Copyright © 2004 05 CONSULTA-FASTMEDIA - Tutti i diritti riservati